Versione stampabile | pubblicato il 12 Giugno 2019

Sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione del CONCORSO EUROPAN 15 sul tema delle Città Produttive

Sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione del CONCORSO EUROPAN 15 sul tema delle Città Produttive, concorso sostenuto dal Consiglio Nazionale Architetti PPC

Con Europan 15 prosegue il tema di Europan 14 – “Città produttive” – oggi considerato tra le questioni più complesse e cruciali da affrontare nei cambiamenti delle città europee.
In questa sessione, Europan intende concentrarsi in modo più specifico sul tema della transizione ecologica legata a una visione della città produttiva per il futuro.
La transizione produttiva ecologica deve considerare le sinergie – piuttosto che sviluppare un pensiero dualista tra ecosistemi, tra biotopi e manufatti, tra funzioni e usi, tra cittadini … Creare la sinergia tra questi elementi è un altro modo di pensare e fare la città, anticipando, valorizzando e responsabilizzando tutti gli  attori urbani, e, in particolare, coloro che devono decidere in merito ai temi dell’ambiente e della vita.
Europan 15 propone tre domande intorno a questa nuova sfida sulle condizioni produttive di trasformazione: risorse, mobilità e equità.
1 Risorse: come limitare il consumo e l’inquinamento delle risorse (acqua, aria, suolo,energia …)? Come condividere le risorse? Come immaginare le innovazioni tecniche e sociali in materia?
2 Mobilità: come integrare la mobilità e l’accessibilità nei territori produttivi?
3 Equità: come può l’equità spaziale contribuire all’equità sociale? Come collegare il sociale e lo spaziale? Come creare un equilibrio produttivo tra territori, tra urbano e rurale, tra ricchi e poveri?

Calendario Europan 15

FAQ
14 giugno 2019: Data di scadenza per sottoporre le domande su siti e regolamento
28 giugno 2019: Data di scadenza per la pubblicazione delle risposte

Invio delle proposte
28 luglio 2019: Data di scadenza per l’invio digitale delle proposte
2 agosto 2019: Data di scadenza per il controllo delle proposte inviate

Selezione
agosto-ottobre 2019: Preselezione degli elaborati da parte delle giurie nazionali
fine ottobre 2019: Analisi comparativa europea delle idee preselezionate, “Forum delle Città e delle Giurie” che si svolgerà a Innsbruck dal 18/20 ottobre 2019
novembre 2019: Selezione finale dei progetti da parte delle giurie nazionali

Risultati
2 dicembre 2019: Proclamazione dei risultati
Novembre 2020: Forum europeo Intersessioni