Versione stampabile | pubblicato il 01 Giugno 2021

Architettura e Design per un ecosistema sostenibile

Scheduled EVENTI

Designer e Architetti uniti per un Ecosistema Sostenibile

Tavola rotonda in diretta streaming su Facebook, LinkedIn e Youtube
GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2021

dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Parlano:

Isidoro Trovato
Moderatore
Giornalista ed esperto di economia, è responsabile della sezione professionisti del Corriere della Sera. Laurea in Lettere Classiche, racconta sul Corriere le storie di piccole e grandi imprese con particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione. Nella sua carriera ha lavorato come collaboratore di Mediaset e corrispondente per il quotidiano La Sicilia.

Claudio Balestri,
Presidente OIKOS – La Pittura Ecologica
Imprenditore classe 1957, fondatore nel 1984 di OIKOS, pioniere e innovatore, con tenacia e spirito intraprendente ha portato l’azienda ad essere leader a livello mondiale, dimostrando che è possibile fare business senza inquinare l’ambiente e incidere sulla salute delle persone. Una realtà virtuosa di Green Economy da imitare.

Vanessa Pallucchi,
Vicepresidente Legambiente
Presidente Legambiente Scuola Formazione dal 2008 e membro dell’Osservatorio sull’Edilizia Scolastica del MIUR; è stata responsabile nazionale Cultura e Territorio di Legambiente dal 2011 al 2015, coordinando la campagna sulla bellezza. Dal 1999 al 2007 Presidente di Legambiente Umbria. È membro della Commissione Unesco per l’Educazione allo sviluppo sostenibile.

Giulio Cappellini
Architetto e Designer
Fondatore del marchio Cappellini, scopritore di talenti di fama internazionale e Art Director dell’Istituto Marangoni; è stato eletto dalla rivista statunitense Time tra i dieci trendsetter nell’ambito della moda e del design a livello internazionale e caratterizzato come un ambasciatore d’eccellenza della creatività italiana nel mondo.

Giuseppe Cappochin
Architetto e Presidente della Fondazione Barbara Cappochin
Importante rappresentante del concetto “qualità di vita, qualità di architettura”, fino al 6 maggio 2021 Presidente Ordine Nazionale Architetti; è coordinatore di UrbanMeta, network sottoscritto da una significativa rappresentanza della società civile del Veneto, dalle categorie economiche alle professioni, dall’Università alle associazioni sindacali, dai costruttori agli ambientalisti e Consorzi di Bonifica.

Simone Seddio,
Architetto
Specializzato in riqualificazione e messa in sicurezza antisismica del patrimonio immobiliare storico, ha curato il progetto di edilizia ecosostenibile Casa21. Il progetto gli è valso il premio mondiale di CSR (Corporate Social Responsability) delle Nazioni Unite ed è stato patrocinato da enti governativi internazionali come The Climate Project.

Carola Arrivas Bajardi
Architetto
Vincitrice del premio Mirna Terenziani dedicato alle donne del Green Building Council, è specializzata in progetti innovativi nel campo dell’edilizia Green; ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria sul Life Cycle Assessment –valutazione ambientale del ciclo di vita –, si è occupata di progetti europei presso l’Agenzia regionale per l’ambiente ARPA Sicilia ed è diventata presidente della sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura, INBAR. Attualmente vive e lavora a Palermo dove ha uno studio di architettura.

Giulia Bonetti
Contract Management Business Analyst
Collaboratrice del progetto ‘Copernicus’, programma di osservazione e monitoraggio della Terra istituito dalla Commissione Europea; volontaria per le Nazioni Unite; selezionata dall’Istituto McKinsey come una delle Next Generation Women Leader, si occupa di tematiche ambientali, di cambiamento climatico e di energie sostenibili.

Francesco Bertolini,
Professore ed Economista
Professore SDA Bocconi e Presidente del Green Management Institute, che promuove da oltre 20 anni l’innovazione ambientale a livello di filiere industriali e riunisce alcune delle realtà imprenditoriali più interessanti sul fronte della sostenibilità ambientale del proprio modello di business. Scrive regolarmente da molti anni sul Corriere della Sera e segue, in qualità di consulente, alcuni dei progetti di riconversione ambientale più interessanti a livello nazionale.