Versione stampabile | pubblicato il 19 Marzo 2018

I criteri ambientali minimi ed il Green Public Procurement: nuove opportunità per la filiera dell’edilizia

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine degli Ingegneri di Pordenone in collaborazione con Pordenone Fiere e Banca Popolare di Cividale organizzano in occasione dell’evento fieristico  Ecocasa Energy il convegno dal titolo:

I CRITERI AMBIENTALI MINIMI ED IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT:
NUOVE OPPORTUNITA’ PER LA FILIERA DELL’EDILIZIA

26 marzo 2018
dalle ore 10.15 alle ore 13.30
Sala Convegni “G. Zuliani” della Fiera di Pordenone
viale Treviso, 1 – 33170 Pordenone

Gli “acquisti verdi” sono ormai parte integrante degli Appalti Pubblici e di conseguenza hanno investito anche le attività professionali di progettazione, direzione dei lavori e gestione dei cantieri tipiche delle professioni tecniche ed in particolare di architetti e ingegneri.
La portata di questo provvedimento, già del tutto cogente, è notevole per complessità, interdisciplinarietà e, soprattutto, per l’introduzione della cultura ambientale applicata all’architettura, all’urbanistica ed alla gestione del territorio.
Nel Convegno verrà illustrato ed approfondito il Decreto 11 ottobre 2017 “I Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” emanato nell’ambito del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione – PAN GPP (Piano Azione Nazionale Green Public Procurement).
L’obiettivo è quello di aggiornare architetti, ingegneri ed addetti ai lavori sulle nuove disposizioni che integrano e completano la prestazione professionale per incarichi della pubblica amministrazione ma nello stesso tempo quello di cercare di spiegare  come l’applicazione delle stesse possa diventare un’opportunità di innovazione per l’intera filiera dell’edilizia.
Precederà una breve presentazione della Banca Popolare di Cividale e di CiviESCo Srl, la ESCo a socio unico BPC in grado di sostenere il territorio attraverso la realizzazione d’interventi di efficientamento energetico, attuandoli in simbiosi con i professionisti, i tecnici e le aziende locali.

PROGRAMMA
– ore 10.15
Saluti istituzionali  Arch. Vittorio Pierini Presidente Ordine Architetti Pordenone

– ore 10.30
Dott. Massimo Bolzicco
– Direttore Generale di CiviESCo
Dott. Andrea Sacchetto – Esperto Gestione Energia di CiviESCo
GLI  INTERVENTI IN FORMULA ESCO MEDIANTE BANDI D’INIZIATIVA PRIVATA

– ore 11.00  – IN VIDEOCONFERENZA DA ROMA
Dott. Sergio Saporetti  funzionario tecnico del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – Direzione Clima ed Energia-Divisione II clima e certificazione ambientale
Coordinatore del Gruppo di lavoro per la stesura dei Criteri ambientali minimi per l’edilizia
IL PIANO NAZIONALE GPP ED I CRITERI AMBIENTALI MINIMI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

– ore 11.45
Ing. Massimiliano Bagagli responsabile servizio energia di ARPA Umbria e Coordinatore Protocollo Itaca GdL Edilizia Sostenibile
COME FAR INCONTRARE LA CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA’ ENERGETICO-AMBIENTALE CON I C.A.M.: L’ESPERIENZA DEL PROTOCOLLO ITACA

– ore 12.30
Dott. Fulvio Carli funzionario della Direzione Centrale Infrastrutture e territorio della Regione FVG
IL PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI QUALE STRUMENTO A DISPOSIZIONE DEL PROGETTISTA.

– ore 13.00
Conclusioni e Dibattito

Iscrizioni:
Architetti PPC: dal portale della formazione iM@teria
La partecipazione all’incontro dà diritto all’acquisizione di n. 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento

Ingegneri: dal portale di gestione degli eventi formativi dell’Ordine Ingegneri di Pordenone www.isiformazione.it
La partecipazione al Seminario dà diritto all’acquisizione di n. 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento

Altri partecipanti: registrazione online al link http://www.ecocasa.pn/scheda-di-registrazione/

Per motivi organizzativi i partecipanti dovranno effettuare l’accesso alla manifestazione dall’ingresso nord, previa registrazione  che può avvenire online al link http://www.ecocasa.pn/scheda-di-registrazione/ o on-site, direttamente in biglietteria. Una volta effettuato l’accesso alla fiera, i partecipanti dovranno recarsi al centro congressi dove troveranno la Sala Zuliani.