L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Geometri, il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Pordenone, in collaborazione con ENAIP FVG organizzano il corso
FORMAZIONE PER COORDINATORI – 120 ore
PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
DURATA: 120 ore + 3 ore d’esame finale
CALENDARIO:
NUOVA DATA AVVIO martedì 15 ottobre 2019 / termine febbraio 2020
Le lezioni si terranno i martedì e i giovedì dalle 18.00 alle 22.00 (in caso di visite e sopralluoghi l’orario sarà anticipato al primo pomeriggio).
SEDE: EnAIP FVG di Pordenone, via Pasch 83 – CORDENONS (PN)
COSTO: Euro 920 (non soggetto a IVA)*. È possibile un pagamento rateale della quota di iscrizione.
* Agevolazioni: ai sensi della L.R. 13/2004 sono previsti contributi a fondo perduto a favore di liberi professionisti (no dipendenti) che esercitano in Regione FVG per spese di formazione sostenute nei primi tre anni di attività professionale in forma individuale, associata o societaria.
Per maggiori informazioni: www.regione.fvg.it / innovazione@regione.fvg.it
PROGRAMMA
PARTE TEORICA
Modulo giuridico » 28 ore
» La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
» Le normative europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto. » Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Individuazione, analisi e valutazione dei rischi.» La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del T. U. in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro » Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. » La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi.» La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.
Modulo tecnico » 52 ore
» Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali » L’organizzazione in sicurezza del Cantiere. Il cronoprogramma dei lavori » Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza » Le malattie professionali ed il primo soccorso » Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche
» Il rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria » Rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto » Rischi chimici in cantiere / Rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione / Rischi connessi alle bonifiche da amianto / Rischi biologici / Rischi da movimentazione manuale dei carichi / Rischi di incendio e di esplosione / Rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati » I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza
Modulo metodologico / organizzativo » 16 ore
» I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. » I criteri metodologici per:
a) l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo;
b) l’elaborazione del piano operativo di sicurezza;
c) l’elaborazione del fascicolo; d) l’elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi; e) la stima dei costi della sicurezza.
» Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership. » I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
PARTE PRATICA » 24 ore
» Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull’analisi dei rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. » Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. » Esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza. » Esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento. » Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.
ATTESTATO: L’acquisizione dell’attestato è subordinata ad una frequenza minima pari al 90% del monte ore complessivo e al superamento dell’esame di verifica dell’apprendimento che prevede:
» prova di simulazione al fine di valutare le competenze tecnico-professionali
» test finalizzato a verificare le competenze cognitive
MATERIALE DIDATTICO: disponibile in formato digitale.
RICONOSCIMENTO CREDITI: La frequenza di almeno il 90% del monte ore e il superamento dell’esame finale permette – su richiesta esplicitata prima dell’avvio corso – di ottenere i seguenti crediti formativi per la figura dell’ASPP-RSPP secondo i criteri dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 – Allegato III:
» CREDITO MODULO A (28 ore + esame)
» CREDITO MODULO B comune (48 ore + esame)
» CREDITO MODULO B-SP2 Costruzioni (16 ore + esame)
Sono esclusi dal credito i moduli BSP1, BSP3, BSP4 e il modulo C
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: EnAIP Friuli Venezia Giulia, via Pasch 83 – CORDENONS (PN) telefono: 0434 586434/438 – fax 0434 580797
Responsabile: Francesca Peruch: f.peruch@enaip.fvg.it
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO: Le iscrizioni saranno tenute in considerazione in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare e sottoscrivere l’allegato coupon e inoltrarlo tramite mail a: a.toppano@enaip.fvg.it e.p.c. f.peruch@enaip.fvg.it oppure tramite fax Enaip 0434-580797 assieme a copia del bonifico (v. estremi su Locandina e scheda iscrizione)
n.b. L’avvio di ogni attività è subordinata ad un n° minimo di 15 iscrizioni
N. 20 CFP
locandina COORD. CANTIERE_base_PN_2019_nuova data 15.10.2019 [1]