Versione stampabile | pubblicato il 08 marzo 2018

La gestione della sicurezza nei cantieri stradali

OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine degli Ingegneri, Il Collegio geometri e il Collegio Periti della Provincia di Pordenone organizzano il corso formativo di aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP (DL.81/08, RSPP)

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI

martedi 27 marzo 2018, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sede Ordine Piazzetta Ado Furlan n. 2/8 –  33170 Pordenone

Relatore: Ing. Nicola Canal

Programma:
Contenuti del corso “I cantieri stradali”:
–  I Rischi nei cantieri stradali, con particolare riferimento al rischio di investimento ed alle interferenze;
–  La Segnaletica Stradale: elemento fondamentale per una corretta gestione del cantiere;
–  Esempi vari, derivanti dalle esperienze lavorative del relatore.
Verifica dell’apprendimento e discussione dei quesiti.

Descrizione del corso
I cantieri stradali rappresentano un nodo della rete critico in termini di sicurezza stradale in quanto richiedono decisioni complesse agli utenti e presentano diversi punti di conflitto tra le diverse traiettorie veicolari. A questo si aggiunge il fatto che nei cantieri sono presenti persone al lavoro che, se non sufficientemente protette e addestrate, rischiano anch’esse la propria incolumità. Il corso intende esaminare la tematica della sicurezza dei cantieri stradali proprio considerando i due soggetti citati: gli utenti della strada e gli operatori. A tal proposito sarà in primo luogo illustrata la normativa di settore sia dal lato strada (Codice della Strada, D.M 10/7/2002, ecc.), sia dal lato cantiere (D.lgs. 81/08, ecc.). Sarà approfondito il tema particolarmente delicato della sicurezza della circolazione nei cantieri con approfondimenti inerenti l’incidentalità, la gestione della velocità e tecniche e sistemi possibili per indurre comportamenti degli utenti più consoni alla particolarità dei luoghi. Il corso sarà poi arricchito dalla presentazione di esperienze di gestori stradali e fornirà alcuni spunti innovativi.

Prerequisiti
I crediti di aggiornamento sono validi solo per gli RSPPe Coordinatori della Sicurezza già qualificati.

A chi è rivolto
RSPP, coordinatori sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, consulenti in ambito sicurezza, datori di lavoro e dirigenti.

Obiettivi

Il corso si prefigge di dare informazioni pratiche e operative per la corretta gestione della sicurezza nei cantieri stradali

Crediti
La partecipazione al corso darà diritto ad acquisire:
– 4 ore di aggiornamento ASPP/RSPP
– 4 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri
– 4 cfp Crediti formativi professionali

Per iscriversi all’evento è necessario accedere al portale di gestione degli eventi formativi dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it) procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al  portale e successivamente all’iscrizione.
Dovranno essere segnalati obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).
Quota di iscrizione: euro 45,00 da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo PEC oppure e-mail.
I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI. Il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione dei CFP.

Locandina Pieghevole_Cantieri stradali – rev02