Versione stampabile | pubblicato il 03 Maggio 2018

La gestione della sicurezza nella manutenzione del condominio

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Ingegneri, Il Collegio Geometri e il Collegio Periti della Provincia di Pordenone organizzano il corso formativo di aggiornamento obbligatorio per coordinatori sicurezza nei cantieri ASPP/RSPP (DL.81/08, RSPP)

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLA MANUTENZIONE DEL CONDOMINIO

martedì 15 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede Ordine Piazzetta Ado Furlan n. 2/8 –  33170 Pordenone

Relatore: Arch. Emanuela Dal Santo

Programma:

– Le figure interessate e le responsabilità
– Cosa prevede il D.Lgs 81/08
– La gestione delle imprese esterne
– Quando i lavori rientrano nella direttiva cantieri e quando no
– La documentazione sulla sicurezza
– Criticità 
– Esempi

Verifica dell’apprendimento e discussione dei quesiti

Descrizione del corso
Il corso è rivolto non solo agli Amministratori di condominio che, nella maggior parte dei casi, rivestono il ruolo di Datore di lavoro-Committente e/o di Responsabile dei Lavori, ma anche a tutti i tecnici che devono interfacciarsi con essi per la gestione in sicurezza dei lavori condominiali.
Dopo una attenta disamina delle differenti tipologie di lavori che possono verificarsi in un appalto condominiale e dei relativi obblighi afferenti al Titolo I o al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e smi, viene esposto l’iter procedurale che deve essere obbligatoriamente seguito per ciascuna tipologia, identificando anche i costi della sicurezza relativi e le verifiche di idoneità tecnico-professionale delle Imprese appaltatrici e/o dei lavoratori autonomi.

Prerequisiti
I crediti di aggiornamento sono validi solo per gli RSPPe Coordinatori della Sicurezza già qualificati.

A chi è rivolto
RSPP, coordinatori sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, consulenti in ambito sicurezza, datori di lavoro,  dirigenti, Amministratori di condominio.

Obiettivi
Lo scopo del corso è di fare chiarezza su come dare attuazione agli obblighi in materia di sicurezza correlati agli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria in un Condominio secondo quanto previsto dal DLgs 81/2008 e smi in tema di responsabilità e sanzioni.

Crediti
La partecipazione al corso darà diritto ad acquisire:
– 4 ore di aggiornamento ASPP/RSPP
– 4 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri
– 4 cfp Crediti formativi professionali (DA AUTOCERTIFICARE SUL PORTALE IM@TERIA)

Per iscriversi all’evento è necessario accedere al portale di gestione degli eventi formativi dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it) procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al  portale e successivamente all’iscrizione.
Dovranno essere segnalati obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).
Quota di iscrizione: euro 45,00 da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo PEC oppure e-mail.
I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI. Il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione dei CFP.

Locandina Locandina_sic_Condomini