Versione stampabile | pubblicato il 05 Giugno 2019

Le cose importanti che deve fare il coordinatore della sicurezza dei cantieri

OFFERTA FORMATIVA

Corso di formazione in materia di sicurezza

LE COSE IMPORTANTI CHE DEVE FARE IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA DEI CANTIERI 
venerdì 14 giugno 2019  dalle 14.00 alle 18.00
Ordine Architetti PPC e Ingegneri della Provincia di Pordenone
piazzetta Ado Furlan, 2/8 – Pordenone

Descrizione del corso
Il corso prevede il confronto dei partecipanti per la ricerca di soluzioni condivise, anche sulle criticità interpretative della normativa sulla sicurezza nei cantieri. Saranno inoltre illustrate, con casi pratici, i problemi maggiormente ricorrenti nell’ambito di un cantiere edile, analizzandoli sia dal punto di vista dei Coordinatori, dell’Organo di vigilanza preposto, delle imprese esecutrici e dei committenti.

Prerequisiti
I crediti di aggiornamento sono validi solo per gli RSPP e Coordinatori della Sicurezza già qualificati.

A chi è rivolto
RSPP, coordinatori sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, consulenti in ambito sicurezza, datori di lavoro e dirigenti.

Obiettivi
Il corso si prefigge di individuare dei nuovi orientamenti che potrebbero essere tenuti in considerazione dai coordinatori della sicurezza nell’ambito della propria professione.

PROGRAMMA

  • Criticità che si possono presentare in cantiere;
  • Nuovi orientamenti in ambito sicurezza cantieri;
  • I nuovi ruoli del CSP/E;
  • Le responsabilità dei soggetti
  • Esempi Verifica dell’apprendimento e discussione dei quesiti

Relatore: Ing. Vittorio Bozzetto

ISCRIZIONI: Per iscriversi all’evento è necessario accedere al portale www.isiformazione.it. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 08/06/2019. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione Euro 40,00 a persona, da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo e-mail oppure con bonifico bancario sul c/c intestato a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone – c/o BNL Ag.1 Pordenone (IBAN IT43 J010 0512 5000 0000 0004 180). I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI, il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione di cfp.

Crediti
La partecipazione al corso darà diritto ad acquisire: – 4 ore di aggiornamento ASPP/RSPP – 4 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri – N. 4 CFP

Locandina