Versione stampabile | pubblicato il 09 Luglio 2020

Master Universitario di II Livello: Fiere& Eventi_Nature Generative Temporanee – edizione 2020-2021

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

Master Universitario di II Livello: FIERE & EVENTI_NATURE GENERATIVE TEMPORANEE  – EDIZ. 2020-2021

Sede Università Iuav di Venezia

Durata annuale: inizio/fine da novembre 2020 a novembre 2021

Posti disponibili: min. 8 | max. 20

Tasse iscrizione: al concorso € 50,00
Tasse immatricolazione: € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale,  possono beneficiare dei contributi di cui alla L.R. 13/2004 i professionisti iscritti ad Ordini e/o Collegi professionali della Regione Friuli Venezia Giulia con i seguenti requisiti:

 

  • Aver iniziato l’attività professionale da non più di tre anni, decorrenti dalla data di apertura di partita IVA in forma individuale, associata o societaria
  • Residenza in Friuli Venezia Giulia
  • Sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia
  • Svolgimento esclusivamente di un’attività libera e professionale in forma individuale, associata o societaria

 Tutte le info al seguente link:  https://masterfiereventi.com/borse_di_studio.php)

Scadenza domande ammissione 16 settembre 2020 – h 12:00

Obiettivi
Il master si fonda sull’esperienza e i risultati conseguiti con il master di secondo livello TFA&ES che è stato presente allo IUAV fin dal 2011. Il settore dell’exhibit fieristico ha subito, negli anni, notevoli cambiamenti e così anche le attività di designer, project manager e advisor ad esso connesse. Il master FIERE & EVENTI aggiorna i contenuti didattici e professionalizzanti di TFA&ES.

Nell’epoca post digitale in cui ogni persona è sovraesposta dalle informazioni, alcuni tipi di architetture sfidano l’immateriale e divengono simboli e media di valori quali l’eco compatibilità, le storie di un territorio, la ricerca e lo sviluppo di prodotti e produzioni innovativi.

In particolare, è il settore dell’exhibit che chiede ai progettisti di diventare costruttori di storie ed esperienze oltre che di edifici: le architetture devono parlare a chi ne fruisce lo spazio e a chi le osserva attraverso ogni mezzo di comunicazione anche social. Esposizioni, fiere, eventi e pop-up sono i luoghi dell’exhibit ove tale sfida è acuita perché ogni progetto deve rispettare tempistiche rigide. Al brevissimo dei tempi di progettazione, realizzazione e fruizione devono corrispondere la permanenza dell’emozione e la consistenza del messaggio comunicato in un’ottica eco-media.

Il master declina la propria didattica e organizza le esperienze di tirocinio in relazione alle più innovative ricerche dedicate alla sostenibilità ambientale attraverso l’insegnamento di 15 materie tra cui Module Structure & Bim Engineering, Eco-materials & Re-use, Recycled Fairs-Events, Advanced Customized manufacture, Prototyping & 3D Print, Lighting e Sound design.

Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore di riferimento
Il master è caratterizzato da un approccio progettuale fondato sull’Eco generative design, che presta grande attenzione alle caratteristiche sostenibili dei prodotti, delle tecnologie innovative, che consentono di realizzare progetti di bio architettura, che pur avendo un tempo d’uso molto breve, si rivelano estremamente comunicative di storie, significati e valori. Il master crea nuove professionalità come: exhibition project manager, exhibition design specialist, exhibit advisor. Sono i progettisti di una nuova generazione, ossia professionisti del full processing, del recycling fairs,di architetture innovative, architetture iper-temporanee e iper-comunicative.

Contatti
Per i contenuti didattici: Raffaella Laezza
Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): master@iuav.it

Il sito per tutte le informazioni e contenuti al sito del Master: www.masterfiereventi.com

Link al sito della Regione FVG di cui alla L.R. 13/2004:  https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/professioni/