Versione stampabile | pubblicato il 25 Ottobre 2018

Programmare e costruire al tempo del pareggio di bilancio

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia ha programmato il Seminario:

PROGRAMMARE E COSTRUIRE AL TEMPO DEL PAREGGIO DI BILANCIO

Lunedì 5 novembre 2018, ore 9.00 – 12.30
Teatro Gustavo Modena – Via Dante 16 – Palmanova (UD)

 Il programma del seminario è frutto della condivisione di tutte le componenti istituzionali degli Stati generali delle costruzioni, dell’ANCI e della Regione, ed è volto a riprendere i periodici aggiornamenti che interessano le opere pubbliche.
Dal 18 ottobre 2018, è scattato l’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronica nello svolgimento di procedure di aggiudicazione dei contratti della Pubblica amministrazione (artt. 22, 24 direttiva 2014/24/EU).
A gennaio 2019, invece, si aggiungerà l’obbligo di ricorrere all’albo dei commissari di gara per le procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
In quest’ottica, l’attivazione, da parte dell’Amministrazione regionale, della Rete delle stazioni appaltanti e della messa a disposizione di una piattaforma informatica comune, ha creato le condizioni per preparare il sistema regionale a un ineludibile cambiamento.
Se siamo sulla strada giusta è necessario, però, accrescere l’uso di questi strumenti e rafforzare la comunità di lavoro del sistema regionale.
L’incontro ha, più in generale, la finalità di verificare se stiamo veramente sostenendo il sistema di realizzazione delle opere pubbliche o se la mole degli adempimenti connessi rallenta gli investimenti e l’economia reale della Regione.

I partecipanti al seminario possono inviare quesiti relativi alle criticità operative riscontrate nella gestione delle procedure di gara, inviando una email a: seminari.territorio@regione.fvg.it entro il giorno 03/11/2018

Iscrizione obbligatoria su www.regione.fvg.it entro sabato 3 novembre 2018

Per il riconoscimento dei CFP si raccomanda a tutti gli Iscritti, anche a coloro che si sono già iscritti direttamente sul portale della Regione FVG,  di registrarsi  anche attraverso la piattaforma iM@teria – codice corso FAFR24102018145606T03CFP00300

In caso di impossibilità di partecipazione all’evento, procedere dall’area riservata della piattaforma, con la cancellazione della prenotazione per mezzo dell’apposito tasto Elimina iscrizione.

La partecipazione al Seminario darà diritto al riconoscimento di n. 3 CFP a fronte della presenza del 100% dell’evento.

Locandina 5 novembre 2018_Progettare e costruire