Versione stampabile | pubblicato il 17 Aprile 2019

Re-Think Home_ ripensare l’architettura degli interni

OFFERTA FORMATIVA

Re-Think Home – ripensare l’architettura degli interni

mercoledì 8 maggio 2019, ore 15.00 -18.15
Showroom Scarpis – viale Treviso, 56 – Pordenone 

I nuovi stili e le nuove tendenze dell’abitare comportano un’evoluzione nel concepimento degli ambienti domestici, una riprogettazione funzionale degli spazi interni, l’utilizzo per le finiture di prodotti e materiali di ultima generazione 

Interventi di specialisti permetteranno di comprendere quali saranno gli scenari sul futuro dell’abitare in un mondo in rapida trasformazione.

PROGRAMMA

ore 14.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E SALUTI

ore 15.00 LA CASA CHE ANCORA NON ABBIAMO
Relatore ANDREA RINALDI
Architetto, Professore in Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Svolge la propria attività di ricerca nel campo della progettazione architettonica e urbana, oltre che sul rapporto tra progettazione architettonica, sostenibilità ed energia.

ore 15.45 AMPLIFICARE LA CUSTOMER EXPERIENCE CON L’ARCHITETTURA
Relatore PIETRO ADDUCI
Imprenditore, Ingegnere e formatore,  dopo diversi anni nella progettazione e marketing per multinazionali, è oggi Amministratore Delegato di Tecma Solutions S.p.A., società specializzata nell’applicazione di nuovi modelli di impresa in diversi ambiti dell’ingegneria e dell’architettura, particolarmente declinati al mondo del Real Estate. Si specializza in Management ed Organizzazione Aziendale. Appassionato e studioso di Psicologia, Neuromarketing e Neuroeconomia, è autore di diversi brevetti ed articoli scientifici pubblicati a livello internazionale, docente de Il Sole 24 Ore Business Shool in Marketing, Digital Communication, Design Management, consulente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), formatore in campo Business & Sales Management nonché conferenziere in diversi convegni pubblici in tutta Italia.

ore 16.45 DOVE STA ANDANDO L’INTERIOR DESIGN SOSTENIBILE
Relatore DANIELE MENICHINI
Architetto e designer, si occupa di progettazione, interni, allestimenti, design, comunicazione visiva ed art direction di aziende nel settore dell’arredamento home e contract.  All’accurata ricerca teorica affianca un attento lavoro pratico nel campo dell’architettura degli interni dedicandosi allo studio delle problematiche dell’abitare, del vivere contemporaneo, dell’ospitalità, della ricettività, della vendita in showroom, della ristorazione, del divertimento e del benessere. Sin dagli inizi dell’attività lo stile progettuale si è subito contraddistinto per la contemporaneità delle linee, la matericità, il colore, l’atmosfera, l’emozionalità e la multisensorialità dello spazio con particolare attenzione allo sviluppo di concept eco-based.

ore 17.30 ARCHITETTURA E MATERIALI PER LA QUALITÀ DELLA VITA
Relatore BRUNO DESERTI
Responsabile dell’attività formativa realizzata da Porcelanosa Grupo, relativamente al prodotto Krion Solid Surface. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi di formazione tenuti presso la facoltà di architettura dell’Università la Sapienza di Roma ed a convegni/seminari realizzati in collaborazione con gli Ordini degli Architetti di diverse città Italiane. Supporta dal punto di vista tecnico l’attività di sviluppo grandi progetti del gruppo Porcelanosa sia in Italia che all’estero in qualità di esperto di solid surface, quali ad esempio la torre Hadid del city life a Milano, il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi con  supporto tecnico allo studio Renzo Piano. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile  prodotto Krion Italia.

ore 18.00 DIBATTITO

ore 18.15 VISITA PRESSO LO SHOWROOM ED APERITIVO

Iscrizione tramite piattaforma iM@teria.
N. 3 CFP a fronte della presenza del 100% dell’evento

Programma