L’Ordine Architetti PPC di Pordenone, l’Ordine dei Periti Industriali di Pordenone, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Geometri della Provincia di Pordenone, in collaborazione con l’Associazione Fire Pro, organizza il seminario di aggiornamento Prevenzione incendi:
VALEVOLE COME AGGIORNAMENTO FINALIZZATO AL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (art. 7 D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i.)
Autorizzato dalla Direzione regionale dei VV.F. del Friuli-Venezia Giulia
CRONACA DI UN PROGETTO ANTINCENDIO
La sicurezza antincendio di un’attività commerciale dalla A alla Z
mercoledì 15 ottobre 2025 | ore 9,00 – 18,00
CONFINDUSTRIA PORDENONE – Piazzetta del Portello, 2, Pordenone accesso alla Sala: passerella dedicata di Via Borgo S. Antonio 17
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Dpr 151 del 2011 e il successivo DM 3 agosto 2015, comunemente denominato “Codice di prevenzione incendi” hanno reso centrale la figura del Professionista esperto in materia antincendio aumentandone anche le responsabilità.
L’approccio prescrittivo precedente al 2011 è sostituito da un metodo di progettazione sempre più prestazionale che consente di scegliere le soluzioni progettuali più idonee, nel rispetto della regola dell’arte.
Questo seminario desidera descrivere il percorso che consente di progettare, realizzare e gestire la sicurezza antincendio di un’attività soggetta al controllo dei VVF.
L’argomento è sviluppato illustrando l’esempio pratico di un’attività commerciale.
Gli interventi consentiranno di descrivere la trama del progetto antincendio e la relativa strategia.
Le relazioni, fatte da esperti di ogni materia, saranno completate con la documentazione, consegnata ad ogni partecipante, che può essere considerata come un vademecum per il progettista.
PROGRAMMA
Ordine dei Periti Industriali Pordenone09.40 La procedura di prevenzione incendi per le attività commerciali
Giorgio Basile, Comandante Comando prov. le VVF Pordenone
10.00 Misura S.8, Controllo di fumi e calore
Giuseppe Giuffrida
10.30 Misure antincendio S.1, S.2, S.3 reazione al fuoco, resistenza al fuoco e compartimentazione
Diego Cecchinato, Alberto Tettamanti11.30-11.40 Pausa11.40 Fire Safety Engineering – Esempio di soluzione alternativa Resistenza al Fuoco
Diego Cecchinato12.10 Ripristino della resistenza al fuoco degli attraversamenti pareti di compartimentazione
Claudio Quaranta
12.40-14.00 Pausa Pranzo
14.00 Misura antincendio S.5 Gestione della sicurezza antincendio
Pietro Monaco
14.30 Misura antincendio S.7 Sistemi di rivelazione allarme incendio
Fabio Borghini
15.00 Misura S.7, linee di interconnessione
Andrea Moneta
15.30-15.40 Pausa
15.40 Misura antincendio S.6 Controllo dell’incendio, Gruppo di pompaggio e riserve idriche
Gian Paolo Benini, Massimo Vismara, Matteo Carmignani
17.10 Misura antincendio S.6 Controllo dell’incendio, rete idranti e sistema sprinkler
Massimo Pinciroli
17.40 Domande
18.00 Chiusura lavori
ISCRIZIONI: Su piattaforma al seguente LINK – L’evento è GRATUITO, previa iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili
NOTA: Durante la pausa pranzo sarà offerto da Associazione Firepro, un light lunch ai partecipanti. Per motivi logistici Vi invitiamo a comunicarci a segreteria@associazionefirepro.it se NON volete aderire.
CREDITI FORMATIVI: 6 CFP / 6 ore agg. prevenzione incendi.
PRECISAZIONI: Come da disposizioni organizzative previste dal DM 05/08/2011 e della Circ. Circolare DCPREV prot. n. 7213 del 25/05/2012 – Allegato 2, si evidenzia che per la validità della partecipazione all’incontro e quindi per il riconoscimento delle ore di aggiornamento e CFP del seminario, non sono ammesse assenze e/o ritardi di alcun genere, fermo restando l’obbligo della firma di ingresso/uscita dall’aula.
Pertanto, si invitano i professionisti alla registrazione d’ingresso dalle ore 9.00, tassativamente, ENTRO L’ORARIO DI INIZIO DELLA LEZIONE
