Versione stampabile | pubblicato il 23 Luglio 2020

Carta Nazionale dei Servizi e Firma digitale CNS

Come segnalato da molti iscritti le CNS (firma digitale) attivate tramite l’Ordine nel giugno 2014 sono prossime alla scadenza.

L’attivazione tramite l’Ordine era stata possibile grazie ad una convenzione stipulata tra il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e ArubaPec Spa. Tale convenzione ha la durata di 3 anni, estesi dal nostro Ordine di un altro triennio. La convenzione prevede che i successivi rinnovi per ciascun iscritto siano a carico del singolo.

Già dal mese di marzo, avvicinandosi la scadenza delle prime CNS, l’Ordine ha più volte contattato il CNAPPC ed Aruba tentando di variare la convenzione e ottenere il rinnovo per ulteriori 3 anni, senpre a carico dell’Ordine. Purtroppo non abbiamo avuto alcun riscontro in merito, anzi constatando molta confusione. Non possiamo pertanto ulteriormente, e anche se con nostro rammarico, comunicarvi che ciascuno di voi dovrà provvedere autonomamente al rinnovo.
Ci siamo attivati per far valere la convenzione stipulata nel 2014 tra CNAPPC e ARUBA che permette almeno uno sconto del 50% sul costo del rinnovo per 3 anni, portandolo a 9,00 euro (3 euro annuo) .

Per il rinnovo è necessario seguire la procedura indicata da ArubPEC tramite e-mail di avviso di scadenza (ricevuto all’indirizzo indicato al rilascio della CNS) o accedendo direttamente alla pagina https://manage.pec.it/KitFirmaDigitale/Rinnovo.aspx  login attraverso “Accedi utilizzando il tuo dispositivo di Firma ( avendo inserito nel lettore la smart card) e seguire il percorso guidato.

Per ottenere il costo agevolato è necessario digitare il codice convenzione CNSCNA13  selezionando dal menu a tendina l’Ordine APPC di Pordenone.

Alcuni colleghi, che in questi giorni hanno provato a fare il rinnovo, ci segnalano problemi diversi nelle procedure. Al termine della stessa, qualora questa sia andata a buon fine, dovrebbe comunicare che al nostro Ordine è stata inviata comunicazione di convalida.
Nel caso si riscontrino dei problemi devono essere segnalati tempestivamente all’assistenza Aruba, e per conoscenza a noi. Ci scusiamo per il disagio, che, ci teniamo a sottolinearlo, non dipende da noi.

Dopo la scadenza non sarà più possibile rinnovare il Certificato di Firma ma sarà necessario procedere all’acquisto di una nuova carta CNS. 

NB: Per tutti coloro che non hanno ricevuto la e-mail di ARUBA di avviso di scadenza e vogliono verificare la validità della propria FD, possono verificare tale dato nel proprio certificato di FD.

ATTENZIONE:
Segnaliamo che alcuni Iscritti sono riusciti a fare il rinnovo accedendo al link utilizzando internet explorer
Se si riscontrano problemi durante la procedura l’assistenza ha suggerito di fare uno screenshot dell’errore che compare ed inoltrarlo a: assistenzafd@arubapec.it (e p.c. architetti@pordenone.archiworld.it ) chiedendo un riscontro urgente vista l’imminente scadenza (scrivere: nome, cognome,  codice fiscale e n. Numero CNS  e codice convenzione CNSCNA13)
e poi sollecitarli al telefono 0575/050013 (con il numero di ticket che dovrebbero comunicare in risposta alla e-mail).