COMMISSIONE PARCELLE

In data 8 ottobre 2013 si è insediata la nuova Commissione Parcelle nominata dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 1° ottobre 2013, che risulta così composta:

Arch. VINANTE SERGIO – Presidente
Arch. BIGI PAOLO – Segretario
Arch. COLIN STEFANO
Arch. DI FUSCO MARCO
Arch. DONATO FRANCESCO
Arch. iunior ZANETTE GIAN LUCA –
Referente al Consiglio
Arch. ZANFRA’ ANNA ELSA

Il nuovo Consiglio dell’Ordine, insediato in data 11 settembre 2013, ha costituito sei gruppi di lavoro che dovranno approfondire tematiche del mondo della professione al fine di supportare l’attività del Consiglio dell’Ordine.

GRUPPO FORMAZIONE
Referente del Consiglio: arch. Mara RAGAGNIN
Il gruppo ha il compito di promuovere e coordinare le attività formative che si attuano sotto forma di corsi, seminari, conferenze, incontri, ecc. In particolare si occuperà delle seguenti attività:
– Progettare e portare a compimento le attività promosse dall’Ordine;
– Coordinare le attività progettate di concerto con altri soggetti, quali Enti pubblici enti di formazione, e privati;
– Verificare ed approvare le proposte che vengono fatte da soggetti esterni.
Dal 1° gennaio 2014 l’aggiornamento professionale è diventato obbligatorio per lo svolgimento della libera professione; in tal senso l’attività di questo gruppo è fondamentale per i servizi che l’Ordine potrà servire ai propri iscritti.

GRUPPO ATTIVITA’ CULTURALI
Referente del Consiglio: arch. Ivo BOSCARIOL
Il gruppo promuove attività culturali pertinenti il mondo dell’architettura, organizzando, favorendo e sostenendo:
– incontri pubblici, come durante le giornate di Pordenonelegge.it, o riservati agli iscritti, sia presso la sede dell’Ordine OAPPC che in altri spazi di incontro o espositivi;
– eventi quali mostre e pubblicazioni;
– la borsa di studio Quaderni di Viaggio, premio alla memoria Giannino Furlan.
Finalità è il favorire occasioni di approfondimento e dibattito inerenti la professione, stimolando il confronto tra colleghi, per diffondere la cultura e la pratica del progetto.

GRUPPO LLPP – Rapporti con la Pubblica Amministrazione     
Referente del Consiglio: arch. Marina GIORGI
Il gruppo lavora per tenere i rapporti con la Pubblica Amministrazione, con modalità differenti conseguenti alle diverse situazioni o necessità: si propone infatti quale riferimento per gli iscritti che richiedano supporto nella partecipazione a gare di affidamento di incarichi professionali, che inoltrino quesiti in tema di LLPP o che segnalino procedure inappropriate. Gestisce inoltre i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni partecipando a tavoli di lavoro su interventi normativi, fornendo eventuale supporto nella formulazione di bandi, evidenziando anomalie degli stessi, proponendo interventi correttivi o inoltrando segnalazioni all’Autorità di Vigilanza. Organizza infine incontri esplicativi, riservati agli iscritti o ai referenti delle P.A., su tematiche specifiche per il cui approfondimento vengono chiamati a relazionare esperti locali e/o di livello nazionale.

GRUPPO CITTA’
Referente del Consiglio: arch. Antonio STEFANUTO
Il gruppo ha il compito di indagare le istanze che dalle Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni o gruppi privati concorrono al cambiamento del territorio. Promuove incontri con gli iscritti e con esperti della materia al fine di raccoglierne le esperienze con l’intento di mantenere contemporanea la visione sulle relazioni che concorrono al miglioramento o al degrado della qualità urbana e paesaggistica della Provincia di Pordenone.

GRUPPO RISPARMIO ENERGETICO E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Referente del Consiglio: arch. Gianluca FANTUZZI
Il gruppo è finalizzato ad approfondire i temi legati al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale in edilizia attraverso l’indagine delle metodologie tecniche e dei protocolli certificativi esistenti. L’obbiettivo è quello di concorrere al dibattito in atto sia partecipando ai tavoli di lavoro sugli interventi normativi cogenti soprattutto a livello regionale sia facendosi promotore di azioni di divulgazione e di promozione della conoscenza delle tematiche all’interno ed all’esterno della professione. Parallelamente il gruppo potrà svolgere un ruolo di supporto e di riferimento agli iscritti che intendono avvicinarsi ai nuovi profili professionali che i processi certificativi individuano e individueranno.

GRUPPO SITO WEB E SERVIZI ON-LINE
Referente del Consiglio: arch. Stefano TAVELLA
Il gruppo gestisce tutte le attività che possano facilitare le comunicazioni e il reciproco scambio tra Ordine ed iscritti, cercando di implementare costantemente i servizi ed i canali di comunicazione ed informazione telematica. Oltre all’aggiornamento della piattaforma web di gestione del sito (www.architettipordenone.it), appena rinnovato e in fase di affinamento, facilita e supporta tutte le attività che hanno nella rete la loro base di appoggio.