Consulenza legale
L’Ordine offre un servizio gratuito di prima consulenza ed orientamento su alcuni aspetti relativi alla professione di architetto, quali:

  1. Codice privacy: indicazioni su come operare per gli adempimenti di legge ed in particolare, informative, nomine degli incarichi e/o responsabili, redazione e/o aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza.
  2. Recupero crediti: prime indicazioni su modalità, procedure ed azioni da intraprendere nel caso di recupero dei crediti professionali da parte degli iscritti.
  3. Rapporti con la committenza: prime indicazioni ed orientamenti su come rapportarsi all’atto dell’accoglimento di un incarico professionale ed in particolare nella stesura del disciplinare d’incarico.

Rammentiamo sin d’ora che tutte le attività di consulenza avranno finalità puramente orientative ed informative. Le attività di consulenza ed orientamento fornite dal professionista avverranno presso la sede dell’Ordine, previo appuntamento, da prendere a cura dell’Iscritto, attraverso la Segreteria dell’Ordine.

Posta elettronica certificata – obbligo di legge
Si ricorda che la dotazione di un indirizzo PEC è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi in quanto previsto dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2 art. 16 comma 7. Il 29 novembre 2009 è scaduto il termine per l’attivazione della posta elettronica certificata.
Chi non avesse ancora provveduto all’attivazione e desiderasse aderire alla convezione proposta dal Consiglio Nazionale, deve contattare la Segreteria dell’Ordine.
La casella ha durata annuale rinnovabile ed è a carico dell’Ordine degli Architetti PPC.
Il CNAPPC comunica che è attivo il numero telefonico 0575 / 050013 di assistenza dedicata ai professionisti iscritti all’albo relativamente.

Firma digitale
Ricordiamo che il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con la Società ARUBA per la fornitura della firma digitale, che a differenza della PEC, non è obbligatoria.
La descrizione dettagliata dei costi e delle relative caratteristiche tecniche è reperibile sul sito del CNAPPC www.awn.it dove gli Iscritti interessati possono accedere al pannello di richiesta del servizio, cliccando sulla destra della videata alla voce “FIRMA DIGITALE” e compilando on-line il modulo di registrazione.
Il certificato di firma digitale ha validità triennale ed i costi sono a completo carico dell’Iscritto.
Si ricorda che gli allegati, istanze, comunicazioni rese come dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e le asseverazioni che vengono inviate tramite PEC alle Pubbliche Amministrazioni, devono essere sottoscritte digitalmente ai sensi del Codice dell’Amminisrazione Digitale.
Diversamente non sono valide e pertanto le P.A. che le ricevono sono costrette a rigettarle con conseguente aggravio del procedimento e disagio per l’utenza.
Il CNAPPC comunica che è attivo il numero telefonico 0575 / 050013 di assistenza dedicata ai professionisti iscritti all’albo relativamente.

Europaconcorsi
Ricordiamo agli Iscritti che è confermato anche per l’anno 2016 l’abbonamento ad EC-PR che consente a tutti gli Iscritti che ne faranno richiesta di usufruire gratuitamente di Log-on: un servizio d’informazione professionale dalle caratteristiche estremamente innovative del pacchetto di servizi.
Log-on è un pacchetto servizi estremamente diversificato che, oltre a fornire i bandi integrali dei concorsi e delle gare di progettazione bandite in Italia e all’estero (in media 600 bandi al mese), informa su nuove possibilità di lavoro in università e pubblica amministrazione, nuovi corsi di formazione professionale e post laurea, eventi e notizie dello scenario architettonico internazionale, risultati dei concorsi di progettazione ed offre una completa rassegna stampa dei quotidiani on-line e delle maggiori riviste di settore. Il singolo utente sarà in grado di personalizzare il servizio stabilendo in modo autonomo i modi, i tempi e la tipologia delle informazioni che intende ricevere. Non solo: oltre a “ricevere” informazioni professionali, l’utente potrà “trasmettere” e “comunicare” on-line informazioni sulla propria struttura professionale e gestire con pochi semplici click un proprio sito Internet professionale completamente autonomo. L’attivazione di Log-on è estremamente semplice ed è sufficiente collegarsi all’indirizzo internet sotto indicato e compilare un semplice form d’iscrizione.
Per maggiori informazioni e per richiedere l’attivazione di un account gratuito visitare la pagina Log-on
I dati inseriti verranno inviati alla Segreteria dell’Ordine che provvederà a verificarli e ad attivare a breve l’abbonamento.
Ricordiamo inoltre che Consiglio di questo Ordine, nella seduta del 9 maggio 2006, ha deliberato che l’attivazione a Log-on di Europa Concorsi verrà autorizzata ai soli Iscritti in regola con i pagamenti. Pertanto, tutti coloro che vogliono chiedere l’attivazione della registrazione di cui sopra dovranno provvedere al pagamento delle eventuali pendenze nei confronti dell’Ordine.

Abbonamenti riviste
La Casa Editrice Mondadori anche quest’anno ha riservato agli Iscritti all’Ordine la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a prezzi agevolati.
Si allega l’elenco completo delle riviste unitamente al tagliando di sottoscrizione da inoltrare direttamente alla casa editrice.

Elenco completo e tagliando sottoscrizione