LA PINETA DI LIGNANO. Un’infrastruttura verde per il turismo esperenziale, la salute pubblica e la sostenibilità degli ecosistemi
VENERDÌ 31 LUGLIO 2026, ore 8.30-13.00
PALAPINETA LUNGOMARE ALBERTO KECHLER 5 LIGNANO SABBIADORO (UD)
FRONTE UFFICIO SPIAGGIA 2
Organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con la Società Lignano Pineta e con il patrocinio dell’Ordine Architetti P.P.C. di Udine
Il convegno – organizzato dal Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, in collaborazione con la Società Lignano Pineta – intende approfondire il ruolo della pineta di Lignano quale infrastruttura verde capace di generare benefici ambientali, sociali ed economici, con particolare attenzione ai servizi ecosistemici legati al benessere, alla salute e al turismo esperienziale.
Attraverso il contributo di esperti provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e delle professioni, saranno affrontati i temi della gestione sostenibile delle pinete costiere, del Forest Bathing e delle terapie forestali, delle attività motorie all’aperto e della valorizzazione del patrimonio naturale.
Saranno inoltre presentati i primi risultati del progetto promosso dal Dipartimento dell’Ateneo friulano e dalla Società Lignano Pineta.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Iscrizione online (consigliata) al seguente link: https://tinyurl.com/49cez3fs
Crediti formativi architetti: 4 CFP tramite autocertificazione nel portale servizi, a seguito del rilascio di un attestato da parte dell’Ente organizzatore.