Versione stampabile | pubblicato il 24 Settembre 2024

Patente a crediti per i cantieri e le ultime novità in materia di sicurezza sul lavoro

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti di Perugia comunica che ha organizzato un webinar dal titolo:

PATENTE A CREDITI PER I CANTIERI E LE ULTIME NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
27 Settembre 2024 dalle ore 16.00 alle 18.00

Con il D.M. 18 settembre 2024, n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti – pubblicato sulla GU Serie Generale n.221 del 20-09-2024) sono stati disciplinate le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.
Pertanto dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.
A prevederlo è stato l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024) che ha riscritto il nuovo art. 27 ovvero “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”.
Lo scopo dell’incontro è approfondire le altre novità introdotte dal Decreto PNRR 4 e da altri provvedimenti legislativi analizzando nuovi obblighi e responsabilità dei vari soggetti coinvolti, ovvero Committenti, Responsabili dei Lavori, Datori di Lavori, Coordinatori della Sicurezza.
Il corpo docente, che arricchirà ogni argomento con la competenza e l’esperienza maturata, è costituito dall’Arch. I. Paolo Moressoni, esperto in materia di sicurezza nei cantieri, nelle aziende ed in materia di Lavori Pubblici.

Costo iscrizione: € 20,00 (diritti di segreteria per la gestione dei CFP)
Crediti formativi: Verranno rilasciati 2 CFP e attestato valido per l’aggiornamento dei Coordinatori della sicurezza e degli RSPP

Per iscrizioni utilizzare il seguente link: https://smartark.academy/patente-a-crediti-il-nuovo-decreto-ministeriale-e-le-novita-per-i-cantieri/