Versione stampabile | pubblicato il 14 Ottobre 2021

Obbligo di Green Pass per l’accesso alla sede dell’Ordine a partire dal 15.10.2021

Con il DL 21 settembre 2021, n. 127 (in GURI 21 settembre 2021 n. 226) sono state introdotte disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato che investono anche l’attività ordinaria degli Ordini e degli studi professionali.
Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (ad oggi indicato come termine di cessazione dello stato di emergenza), al personale dell’Ordine (così inquadrato trattandosi di amministrazioni pubblica di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro in cui il predetto personale svolge l’attività lavorativa, è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.
Tale articolo trova quindi applicazione non solo nei confronti dei dipendenti dell’Ordine, ma nei confronti anche di tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività presso l’Ordine, rientrando in questa seconda categoria anche gli iscritti, in quanto lavoratori che si recano in un pubblico ufficio per svolgere attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.
Le disposizioni sull’obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute (ad oggi la circolare del Ministero della salute del 4 agosto 2021, prot. n. 35309).
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 27.09.2021 ha stabilito le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche legate a possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 individuando con atto formale il personale di segreteria quale soggetto incaricato dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi di possesso del Green Pass.
Dal 15 ottobre prossimo pertanto per l’accesso alla sede sarà necessario il possesso della certificazione verde, le verifiche saranno effettuate con l’esibizione del QR-code.