Versione stampabile | pubblicato il 04 Giugno 2013

Ini-Pec

Si rende noto che con nota del 15 maggio 2013 il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha reso noto che entro il prossimo 8 giugno Ordini e Collegi professionali dovranno inviare tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti ai rispettivi albi ed elenchi; il 19 giugno sarà quindi attivo il portale telematico per accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi PEC, che comprenderanno quelli tratti dal registro delle imprese e quelli trasmessi da Ordini e Collegi professionali.
Si ricorda che l’art. 5 del D.L. 179/2012 ha istituito l’INI-PEC (Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata), e che con D.M. 19 marzo 2013 sono state disciplinate le modalità di raccolta, accesso e aggiornamento degli indirizzi PEC, indicando InfoCamere quale soggetto deputato alla realizzazione e gestione operativa dell’ INI-PEC.

Di conseguenza gli indirizzi PEC dei professionisti (quelli comunicati al proprio Ordine) saranno soggetti ad un regime di pubblicità. In base all’art. 6 del D.M. 19.3.2013, infatti, “L'accesso all'INI-PEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite il Portale telematico consultabile senza necessità di autenticazione.”

Dal 19 giugno 2013 è attivo il portale telematico per accedere all’elenco pubblico di indirizzi PEC.

A tal fine si ricorda che la dotazione di un indirizzo Posta Elettronica Certificata è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi in quanto previsto dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2 art. 16 comma 7.
Oltre all’attivazione è obbligatorio in ogni caso comunicare all’Ordine l'indirizzo PEC attivato, pertanto si invitano tutti gli Iscritti ad attivare e comunicare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail certificato.
Informiamo che a seguito del rinnovo della convenzione tra il CNAPPC e la società Aruba SPA per il rilascio agli Iscritti degli Ordini Provinciali dei servizi di Posta Elettronica Certificata, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di proseguire con il pagamento del corrispettivo per le caselle PEC degli Iscritti. La casella ha durata annuale rinnovabile.

Chi non avesse ancora provveduto all’attivazione e desiderasse aderire alla convezione proposta dal Consiglio Nazionale, deve contattare la Segreteria dell’Ordine.