Versione stampabile | pubblicato il 19 Marzo 2018

Il rischio da movimentazione manuale dei carichi

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine degli Ingegneri,  il Collegio Periti della Provincia di Pordenone organizzano il corso formativo di aggiornamento obbligatorio ASPP/RSPP (DL.81/08, RSPP)

IL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

giovedì 5 aprile 2018, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sede Ordine Piazzetta Ado Furlan n. 2/8 –  33170 Pordenone

Relatore: Ing. Antonio Paternicò

Descrizione del corso

I rischi per la salute connessi con la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) rappresentano la principale causa della malattia professionale più diffusa in Italia.
Infatti la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) può determinare lo sviluppo di patologie causate alla graduale usura cumulativa dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare del rachide lombare, riconducibile a operazioni continue di sollevamento o movimentazione, determinando conseguenti dolori dorso-lombari sempre più acuti. L’art. 168 del D. Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di Lavoro, deve valutare, se possibile anche in fase di progettazione, le condizioni di sicurezza e di salute connesse alle attività lavorative di Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) ed attuare tutte le possibili misure di sicurezza, tra le quali anche e soprattutto la formazione dei lavoratori.

Programma
– Movimentazione manuale dei carichi: legislazione vigente e norme tecniche di riferimento
– Rischi connessi ad errata movimentazione manuale dei carichi
– Valutazione analitica del rischio
– Le misure di prevenzione e protezione a seguito della valutazione del rischio

Verifica dell’apprendimento e discussione dei quesiti

Prerequisiti
I crediti di aggiornamento sono validi solo per gli RSPPe Coordinatori della Sicurezza già qualificati.

A chi è rivolto
RSPP, coordinatori sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, consulenti in ambito sicurezza, datori di lavoro e dirigenti.

Obiettivi

Il corso si prefigge di dare informazioni pratiche e operative per la corretta gestione della sicurezza nei cantieri stradali

Crediti
La partecipazione al corso darà diritto ad acquisire:
– 4 ore di aggiornamento ASPP/RSPP
– 4 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri
– 4 cfp Crediti formativi professionali

Per iscriversi all’evento è necessario accedere al portale di gestione degli eventi formativi dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it) procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al  portale e successivamente all’iscrizione.
Dovranno essere segnalati obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).
Quota di iscrizione: euro 45,00 da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo PEC oppure e-mail.
I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI. Il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione dei CFP.

Locandina Pieghevole_SMC_rev01