Versione stampabile | pubblicato il 14 Maggio 2017

4° Seminario di aggiornamento obbligatorio per coordinatori progettazione ed esecuzione dei lavori – D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

Ricordiamo il quarto appuntamento dei  4 seminari di aggiornamento obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. organizzati dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori  presso la propria Sede in p.tta Ado Furlan n. 2/8 a Pordenone.

4^ lezione: venerdì 19.05.2017 ore 14.30-18.30

IL RISCHIO ELETTRICO NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

  • analisi del rischio elettrico e valutazione dei rischi

  • protezione dalle tensioni di contatto: classificazione dei sistemi di distribuzione dell’energia elettrica, contatti diretti ed indiretti, effetti della corrente sul corpo umano, messa a terra, protezione contro i contatti accidentali, la protezione differenziale, le protezioni contro i guasti a terra, le protezioni contro i contatti diretti ed indiretti, 

  • esempi applicativi di impianti elettrici di cantiere

Relatore:ing.  Luca Chimenton

La formazione è rivolta anche a coloro che svolgono l’attività di Direttore dei Lavori oltre che ai Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori che hanno la necessità di provvedere all’aggiornamento obbligatorio.
S
i ricorda che la prossima scadenza di aggiornamento delle 40 ore per chi ha conseguito l’abilitazione prima del 15.05.2008 è fissata al 15.05.2018, per chi ha conseguito l’abilitazione dopo il 15.05.2008 la scadenza delle 40 ore di aggiornamento è ogni 5 anni dalla data di abilitazione.

Iscrizioni da effettuare in modo distinto per ogni seminario:
Tramite il portale della formazione IM@teria
Posti disponibili 40 per seminario

Quota di iscrizione:
euro 20,00 (esente IVA)
per ogni seminario tramite pagamento con PayPal o altra carta di credito.
Il pagamento deve essere effettuato
contestualmente alla conferma dell’iscrizione, sempre tramite il portale IM@teria.
L’iscrizione non è confermata fino all’avvenuto pagamento

Crediti formativi:
La partecipazione, a fronte della
frequenza del 100% dell’evento, da diritto a 4 ore di aggiornamento ai fini del DLgs. 81/2008 oltre a n. 4 crediti validi per la Formazione continua permanente.