Versione stampabile | pubblicato il 10 Ottobre 2019

NTC 2018 e la circolare esplicativa _ CORSO ANNULLATO

OFFERTA FORMATIVA

CORSO ANNULLATO

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone comunica l’avvio del Ciclo di Seminari

NTC 2018  E LA CIRCOLARE ESPLICATIVA

15-22-27 novembre e 5-13 dicembre 2019 – ore 14.00-19.00 – 25 ore totali
Pordenone – Via Prasecco 3/a –   Consorzio Universitario di Pordenone

Presentazione
Il corso formato da cinque Seminari della durata di 5 ore ciascuno intende fornire ai tecnici professionisti una accurata illustrazione dei contenuti delle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni pubblicate nel 2018 e della relativa Circolare esplicativa, pubblicata nel 2019, fornendo spunti di riflessione e approfondimento anche attraverso l’illustrazione di esempi applicativi.

Il corso vuole fornire una panoramica della nuova normativa al fine di aggiornare il professionista su cosa è cambiato, e in che misura, e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa focalizzandosi principalmente sugli aspetti più critici e controversi della normativa.

v. Programma completo

Seminario 1 – data  15/11/2019 – ore 14.00-19.00 – 5 ore – AULA S3
NTC 2018: PRINCIPI GENERALI, PROGETTAZIONE E VERIFICA DELLE COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA, QUALIFICAZIONE E PROVA DEI MATERIALI E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE

Saranno esposti i principi generali su cui si basano le nuove Norme Tecniche e la Circolare applicativa ben decritti nel preambolo a quest’ultima, fornendo indicazioni utili all’approccio alla progettazione strutturale, alla modellazione e verifica delle strutture.

RELATORE: Prof.ssa Anna Saetta Ordinario Tecnica delle costruzioni Università Iuav Venezia

Seminario 2 – data  22/11/2019 – ore 14.00-19.00 – 5 ore – AULA S3
NTC 2018: MODELLAZIONE E ANALISI DELLE COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA

Il seminario tratterà i temi della modellazione e analisi strutturale, includendo i diversi livelli di analisi previsti dalle norme tecniche alla luce dei chiarimenti della Circolare esplicativa.

RELATORE: Prof.  Oreste Bursi Ordinario Tecnica delle costruzioni Università di Trento
Prof.  Patrick Covi Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università d Trento

Seminario 3 – data  27/11/2019 – ore 14.00-19.00 – 5 ore – AULA B7
NTC 2018: PROGETTAZIONE DI NUOVE COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO E MURATURA
Il seminario tratterà, nello specifico, la progettazione e la verifica delle costruzioni di calcestruzzo armato e muratura di nuova realizzazione. Saranno illustrate e analizzate criticamente le prescrizioni di norma per la progettazione in zona sismica con riferimento ai diversi livelli di prestazione e di verifica richiesti per le diverse tipologie strutturali.
Alcuni esempi applicativi consentiranno di approfondire le problematiche da affrontare nella pratica professionale.

RELATORE: Prof.  Carlo Pellegrino Ordinario Tecnica delle costruzioni Università di Padova

Seminario 4 – data  05/12/2019 – ore 14.00-19.00 – 5 ore – AULA S3
NTC 2018: PROGETTAZIONE DI NUOVE COSTRUZIONI IN ACCIAIO, COMPOSTE ACCIAIO-CALCESTRUZZO E LEGNO
Il Seminario tratterà la progettazione e la verifica delle costruzioni di acciaio, composte acciaio calcestruzzo e di legno di nuova realizzazione. Saranno illustrate e analizzate  criticamente le prescrizioni di norma per la progettazione
In zona sismica con riferimento ai diversi livelli di  prestazione e di verifica richiesti per le diverse tipologie strutturali.
Sarà fornito un quadro completo sul complesso mondo delle costruzioni metalliche, considerando sia aspetti di carattere generale, relativi al materiale e alle forme strutturali, che quelli di natura più specificatamente progettuale, con riferimento alle principali tipologie  costruttive, esaminando le metodologie di calcolo e di  analisi in relazione all’attuale impianto normativo.
Saranno affrontate, inoltre, problematiche specifiche, come  quelle relative ai fenomeni di instabilità e ai collegamenti.
Particolare attenzione sarà rivolta ai criteri di progettazione e calcolo in presenza di azione sismica.
Alcuni esempi  applicativi consentiranno di approfondire le problematiche da affrontare nella pratica professionale

RELATORE: Prof.  Claudio Amadio Ordinario Tecnica delle costruzioni Università di Trieste
Ing. Daniele Casagrande CNR Invalsa


Seminario 5 – data  13/12/2019 – ore 14.00-19.00 – 5 ore – 
AULA S3
NTC 2018: VALUTAZIONE DELLE COSTRUZIONI ESISTENTI E PROGETTAZIONE DEI RELATIVI INTERVENTI
Il seminario verterà sulla verifica della sicurezza strutturale e della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato. Saranno illustrate e argomentate le novità introdotte nelle nuove NTC e nella relativa circolare, con particolare riferimento al percorso della conoscenza (analisi preliminare, esecuzione delle indagini e prove sui materiali) e alla verifica della struttura nello stato di fatto e a seguito degli eventuali interventi.
Saranno fornite indicazioni sulle procedure da seguire per un efficace approfondimento della conoscenza della struttura.
Saranno inoltre illustrate le novità introdotte nella nuova circolare esplicativa riguardo l’analisi e la verifica delle costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato nonché le principali tecniche di intervento.
Alcuni esempi applicativi consentiranno di evidenziare le metodologie di analisi e verifica delle strutture e di illustrare efficacemente alcune tecniche d’intervento.

RELATORE: Prof.ssa Anna Saetta Ordinario Tecnica delle costruzioni Università Iuav Venezia

 

ISCRIZIONI: sul portale ISI Formazione dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it) procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al portale e successivamente all’iscrizione ai 5 moduli. Dovranno essere segnalati  obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).

QUOTA ISCRIZIONE: € 260,00 (complessivi per i 5 moduli) oppure per ogni singolo seminario € 60,00 da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo PEC o mail oppure con bonifico bancario sul c/c intestato a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone – c/o BNL Ag.1 Pordenone (IBAN IT43 J010 0512 5000 0000 0004 180).

Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 28/10/2019. La mancata partecipazione al Corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI, il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione di cfp.

Il Corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti valutato dal Consiglio dell’Ordine.

Si prega quindi di attendere la conferma via mail di partenza del Corso prima di procedere al pagamento.

Per il riconoscimento dei CFP si dovrà procedere con l’autocertificazione dal portale iM@TERIA  modello autocertificazione

Locandina_NTC_2018