Versione stampabile | pubblicato il 06 Marzo 2020

Evento posticipato – Revit Structure 2020

OFFERTA FORMATIVA

Aggiornamento del 6 marzo 2020: A seguito ultime disposizioni governative, conseguenti agli eventi del Corona Virus, che hanno imposto la chiusura delle Scuole fino al 15 marzo,  l’avvio del corso viene posticipato, seguiranno aggiornamenti

Si comunica  che non avendo al momento alcuna indicazione dagli organi preposti sull’apertura o meno degli  Istituti Scolastici  per la prossima settimana, vista l’attuale situazione legata al Corona Virus in continua evoluzione, al fine di evitare disagi ai partecipanti, comunichiamo che in via precauzionale l’avvio del corso di Revit Structure 2020 viene posticipato al 10 marzo 2020
L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine Ingegneri, l’Ordine dei Periti Industriali ed il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Pordenone in collaborazione con ISIS Mattiussi-Pertini di Pordenone organizzano il

Corso di 28 ore

Revit STRUCTURE 2020 

3-10-17-24-31 marzo 7-21 aprile 2020 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 

ATC ISIS MATTIUSSI – PERTINI Sandro Pertini

Via Interna n. 2 – 33170 Pordenone

 

Finalità e obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di rendere gli i partecipanti autonomi nel produrre progetti architettonici con l’implementazione della struttura, da cui poi ottenere il modello strutturale e la sua esportazione verso diversi solutori di calcolo.

Destinatari
Corso specifico per professionisti Ingegneri e Architetti che desiderano acquisire competenze specifiche e avanzate su Autodesk Revit Structure – è richiesta la conoscenza di base di Revit Architecture.
Ai partecipanti che raggiungeranno una partecipazione del 70% verrà rilasciato certificato di partecipazione Autodesk (esclusivo dei Centri di Formazione Autodesk – ATC)

Struttura e contenuto
Il corso è strutturato per permettere ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze specifiche sull’uso di Autodesk Revit Structure.

BLOCCO 1 – 4 ore – INTRODUZIONE
Concetti generali BIM, interfaccia utente di Revit, standard di progetto, importazione ed esportazione dxf/dwg, creazione famiglie parametriche

BLOCCO 2 – 16 ore – MODELLAZIONE
Modellazione elementi strutturali in elevazione e di fondazione (muri, pilastri, travi, orizzontamenti, platee travi di fondazioni e cordoli di fondazione). Modellazione armature CA, modellazione nodi acciaio, cenni a Dynamo.

BLOCCO 3 – 4 ore – DOCUMENTAZIONE PROGETTO
Creazione di viste ed abachi, modalità di detailing per particolari costruttivi, personalizzazione delle stampe.

BLOCCO 4 – 4 ore – INTEROPERABILITÀ
Interfaccia tra modello BIM e modello di analisi strutturale, plug-in per la modellazione e verifica dei nodi in acciaio, le informazioni che sono contenute nel formato *.ifc

Interventi esperti:
Ing. Giovanni Rinaldin, PhD, ricercatore e fondatore di NextFEM, parlerà dell’implementazione della modellistica BIM per la progettazione strutturale e sulle strategie di import/export per le diverse tipologie strutturali.
Ing. Leonardo Manta, progettista in ambito di commesse steel, parlerà delle modalità comuni di condivisione di modelli e informazioni e di tecniche di value engineering.

Relatore: Ing. Nicola Strazza, PhD – Istruttore Certificato Autodesk e docente approvato da Autodesk 

Quota di iscrizione: Euro 250,00 (max 22 partecipanti)
Le iscrizioni saranno tenute in considerazione in base all’ordine d’arrivo e fino ad esaurimento dei posti (l’avvio del corso e’ comunque subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).
N.B.: In caso di assenza la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Il versamento andrà effettuato con modalità che verranno di seguito comunicate dall’ISIS Mattiussi-Pertini, entro la data di avvio del corso. Copia della ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere consegnata al primo incontro.

Modalità di Iscrizione
Per l’iscrizione va inviato il modulo di iscrizione allegato alla locandina,  sottoscritto in ogni parte e debitamente controfirmato all’indirizzo mail rete-cat@itgpertini.it
E’ possibile partecipare al corso utilizzando il proprio PC, solo se di tipo portatile e con installata l’ultima versione di Revit Architecture 2020 (potrà essere installata la versione Demo 30 gg. disponibile nel sito Autodesk.) non si effettuano installazioni in aula durante il corso. 

Aggiornamento e sviluppo professionale continuo:
La partecipazione al corso darà diritto a 20 Crediti Formativi Professionali (la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% del monte ore)

Per info: Arch. Daniele Ceciliot cell. 329 7735003

Locandina e scheda di iscrizione