Versione stampabile | pubblicato il 13 Maggio 2013

Terre e rocce da scavo

L'Ordine degli Ingegneri e l'Ordine degli Architetti PPC di Pordenone organizzano i seminari

CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI E TERRE E ROCCE DA SCAVO
aspetti operativi e sanzioni (in  riferimento al d.lgs 152/06 e d.lgs 231/01)

30 maggio 2013 – 6 giugno  2013 
Casa dello Studente “ A. Zanussi”  Via Concordia , 7 – Pordenone

OBIETTIVI
I Seminari hanno lo scopo di spiegare la gestione delle terre e rocce da scavo, alla luce delle più recenti disposizioni normative nazionali e regionali (Decreto 10 agosto 2012, n. 161 “Regolamento recante la disciplina dell'utilizzazione delle terre e rocce da  scavo”, L.R. FVG n. 26/2012 “Legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012”), compreso l’aspetto sanzionatorio, e la corretta gestione dei  rifiuti nei cantieri edili (caratterizzazione, corretta attribuzione del codice CER e verifiche analitiche necessarie, gestione del deposito temporaneo, conferimento dei rifiuti a trasportatori e destinatari autorizzati) con un approfondimento relativo all’aspetto sanzionatorio e ai reati ambientali introdotti dal d.lgs 121/2011 all’interno del d.lgs 231/2001.

DURATA : Due incontri di 4 ore 

DESTINATARI : Tutte le figure responsabili della gestione rifiuti prodotti dalle diverse attività (industriali, edili, ecc.).

GIOVEDI’ 30 MAGGIO 2013
ore 14.20  Registrazione partecipanti
Orario lezione: 14.30/18.30
TERRE E ROCCE DA SCAVO:  RIUTILIZZO, RECUPERO E SMALTIMENTO PER GRANDI E PICCOLI CANTIERI. NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE.  RESPONSABILITÀ E SANZIONI.
GIURISPRUDENZA.
Relatore:  Ispettore Forestale Claudio FREDDI    Corpo Forestale Regionale della Regione FVG

GIOVEDI’ 6 GIUGNO 2013
ore 14.20  Registrazione partecipanti
Orario lezione: 14.30/16.30
GESTIONE DEI RIFIUTI NEI CANTIERI EDILI.
CARATTERIZZAZIONE E CORRETTA CLASSIFICAZIONE. GESTIONE  DEL DEPOSITO TEMPORANEO E  GESTIONE DEL CONFERIMENTO.
  
Relatore:  ing. Paolo VERARDO   Settore Ecologia Provincia di PN

Orario lezione: 16.30/18.30
GESTIONE RIFIUTI:  SANZIONI PREVISTE DAL D.LGS 152/06 E REATI AMBIENTALI PREVISTI DAL D.LGS 231/01.
Relatore: avv. Vincenzo PELLEGRINI  Già Professore a contratto in legislazione ambientale presso l’Università degli Studi  di Padova, Facoltà di Agraria, avvocato amministrativista del Foro di Treviso 

La partecipazione è gratuita ma necessita di iscrizione sul portale di gestione degli eventi formativi dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it).
I professionisti, non iscritti all’albo degli ingegneri, che non sono in possesso delle credenziali d'accesso, devono prima registrarsi al portale e, successivamente, procedere con l’iscrizione all’iniziativa.
Per ogni giornata sarà necessaria la registrazione sia in entrata che in uscita.  Al fine di agevolare la rilevazione delle presenze si raccomanda di presentarsi con la massima puntualità muniti di:
– tesserino di riconoscimento per gli ingegneri iscritti all’Albo di Pordenone
– tesserino sanitario personale o promemoria dell’evento formativo contenente il codice a stampabile dalla propria area riservata del portale ISI, per tutti gli altri professionisti.